L’amianto nei nostri immobili
L’amianto per le sue straordinarie caratteristiche è stato ampiamente utilizzato negli edifici costruiti prima del 1990. L’amianto si presenta in molti manufatti pertanto in caso di ristrutturazione, riparazione o lavori di risanamento è possibile ancor oggi trovare materiali contenenti amianto. L’utilizzo dell’amianto è vietato, anche nei casi di manipolazione vigono chiare norme di protezione, il cui scopo è proteggere la salute della popolazione e degli addetti ai lavori. A questo proposito è fondamentale saper riconoscere i materiali contenenti amianto e come intervenire se si sospetta la presenza di amianto.
L’amianto viene distinto in due categorie a “matrice compatta” a “matrice friabile”. Diseguito un elenco delle forme in cui si presenta piu’ comunemente.
Amianto fortemente agglomerato (matrice compatta)
- Prodotti in fibrocemento per l’edilizia e il genio civile: per es. pannelli piccoli e grandi lastre ondulate, davanzali per finestre, facciate, condotte e canalizzazioni, manufatti (ad es. fioriere)
- Guarnizioni per freni e frizioni (unito a resine)
- Guarnizioni (unito a gomme)
Amianto debolmente agglomerato (matrice friabile)
- Materiali termoisolanti e antincendio: per es. rivestimenti in amianto spruzzato, lastre e pannelli leggeri per l’edilizia
- rivestimenti per pavimenti
Amianto allo stato puro
- Guarnizioni
- Guanti
- Cuscini, stuoie e tessuti ignifughi
guarnizione in amianto puro |
guanto in amianto puro |
guarnizione friabile |
cuscini in amianto barriera antifiamma |
stuoie isolanti in amianto |
tessuti ignifughi in amianto |